Stato Civile
Si occupa della tenuta, gestione ed aggiornamento dei registri di stato civile, gestione delle pratiche di stato civile e rilascio delle certificazioni ed estratti dai registri di stato civile.
Competenze
L'ufficio si occupa della tenuta, gestione ed aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, matrimonio, morte), gestione delle pratiche di stato civile (nascita, matrimonio/unione civile, scioglimento del matrimonio, morte, cittadinanza, adozione) e rilascio delle certificazioni ed estratti dai registri di stato civile.
- Redazione atti di nascita
- Verbale di pubblicazione di matrimonio
- Dichiarazioni giurate per matrimoni cittadini stranieri
- Attività di informazione sul procedimento della pubblicazione e del matrimonio
- Redazione atti di morte
- Autorizzazione al trasporto di salme e resti mortali Autorizzazione veglia funebre, Autorizzazione alla cremazione, affidamento ceneri, dispersione ceneri
- Certificazioni di stato civile anche in formato plurilingue, Passaporto mortuario
- Redazione atti di separazione/divorzio davanti all’USC,
- Redazione atti in adempimento della nuova legge sulle unioni civili
- Ricevimento e controllo DAT
- Redazione atti di cittadinanza
- Ricevimento e controllo documentazione per cittadinanza jure sanguinis
- Decreti cambi di nome e cognome
- Ricevimento richiesta scelta del nome art. 36 DPR 396/2000
- Redazione atti di riconciliazione davanti all’USC
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Persone
Elenco servizi offerti
Matrimonio civile
Modalità, documentazione richiesta, luoghi di celebrazione del matrimonio, tempi e costi
Dichiarazione di nascita
Modalità e termini per rendere la dichiarazione di nascita.
Denuncia di morte
Modalità, documentazione richiesta, tempi e costi.
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30