A chi è rivolto
Neo genitori.
Descrizione
Registrazione della dichiarazione relativa ad una nascita e alla formazione dell’atto di nascita presso il Comune territorialmente competente.
Copertura geografica
Come fare
La dichiarazione di nascita può essere resa:
- per i genitori uniti in matrimonio: dal padre, dalla madre, da un loro procuratore speciale, dal medico o ostetrica che ha assistito al parto, da persona che ha assistito al parto;
- per i genitori non uniti in matrimonio: dalla sola madre che intende riconoscere il figlio, dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio.
La dichiarazione può essere resa entro 10 giorni:
- all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il parto;
- nel Comune di residenza dei genitori;
- nel Comune di residenza della madre se il padre risiede in altro Comune;
- nel Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre residente in altro Comune (in questo caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà nel Comune di residenza della madre).
La dichiarazione può essere resa entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.
Se la dichiarazione è resa dopo 10 giorni l'ufficiale dello Stato Civile può riceverla solo se vengono indicate le ragioni del ritardo e ne darà segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Cosa serve
Per la dichiarazione di nascita occorre presentare all'ufficiale dello Stato Civile:
- attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
- documento valido di identità personale (se i genitori non sono residenti si richiede la carta d'identità di entrambi i genitori);
- per i genitori stranieri non in possesso di carta d'identità, occorre esibire il passaporto e permesso di soggiorno, se non conoscono la lingua italiana devono esse accompagnati da un interprete.
I genitori possono riconoscere il figlio solo se hanno compiuto i 16 anni.
Il bambino è cittadino italiano se uno dei genitori è italiano.
Ci si deve recare presso l’Agenzia delle Entrate per ricevere il codice fiscale del neonato, necessario per la scelta del pediatra.
Il codice fiscale con l'ingresso del comune di Cortona in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) viene inoltrato direttamente a casa.
Cosa si ottiene
Atto di nascita.
Tempi e scadenze
Rilascio immediato.
La ricezione della dichiarazione di nascita avviene da parte dell’operatore in un tempo medio di 15 minuti.
Costi
Nessun costo.
Accedi al servizio
Accesso a sportello senza appuntamento.
Il servizio è fruibile unicamente presso l’Ufficio di Stato Civile della sede centrale di Cortona capoluogo, sito in Via Roma n. 10.
Apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Condizioni di servizio