Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)
Lo Sportello Unico Attività Produttive è il punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento e l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Competenze
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l'attività) e l'esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni alla PA prima di iniziare l'esercizio dell'attività) di attività produttive e di prestazione di servizi.
Il SUAP è competente per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazione.
Sono escluse dall'ambito di competenza dei SUAP solo le seguenti attività: impianti ed infrastrutture energetiche; attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive; impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi; attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Elenco servizi offerti
Agenzia d'affari
Agenzie d’affari esercitate ai sensi dell'art.115 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
Attività di somministrazione alimenti e bevande in area non tutelata
Vendita per il consumo sul posto, in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico, attrezzati a tal fine e con la presenza del servizio assistito al tavolo.
Medie strutture di vendita
Attività di commercio esercitate in locali che vendono direttamente al consumatore finale prodotti alimentari e non alimentari come definiti dalla Legge Regionale 62/2018 (Codice del Commercio).
Esercizio di vicinato
Per "esercizio di vicinato" si intende l'esercizio commerciale la cui superficie di vendita può raggiungere al massimo 300 mq per il commercio di generi alimentari e non alimentari.
Affittacamere imprenditoriale / non imprenditoriale
Strutture ricettive extra-alberghiere.
SUAP online
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
Lunedì e Mercoledì mattina 10:00-13.00
Martedì e Giovedì pomeriggio 15:00-17.30
Pagina aggiornata il 29/02/2024 12:59:28