Vai ai contenuti Vai al footer
Regione Toscana
Accedi all'area personale
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
Cerca
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Vivere il Comune
  • Elezioni
  • Elezioni Trasparenti
  • Turismo
  • Tutti gli argomenti
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  1. Home/
  2. Servizi/
  3. Imprese e commercio/
  4. Medie strutture di vendita

Medie strutture di vendita

  • Servizio attivo

Attività di commercio esercitate in locali che vendono direttamente al consumatore finale prodotti alimentari e non alimentari come definiti dalla Legge Regionale 62/2018 (Codice del Commercio).

Accedi al servizio
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Stampa
  • Invia

  • A chi è rivolto
  • Descrizione
  • Come fare
  • Cosa serve
  • Cosa si ottiene
  • Tempi e scadenze
  • Costi
  • Accedi al servizio
  • Condizioni di servizio
  • Contatti

A chi è rivolto

Agli operatori economici

Descrizione

Per il Comune di Cortona, sono quelle aventi superficie di vendita superiore a quella degli esercizi di vicinato (300 mq.) ed inferiore a mq. 1.500.

I requisiti strutturali di insediamento delle Medie Strutture di Vendita sono regolamentati dal vigente Regolamento Urbanistico del Comune di Cortona e dalla Legge Regionale 62/2018 (Codice del Commercio).

Nel Comune di Cortona non sono ammesse Grandi Strutture di Vendita.

Per "Commercio al dettaglio" si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.

Superficie di vendita: Ai sensi dell’art. 13 della L.R. 62/2018 - Codice del Commercio è l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine, cabine di prova e simili e le aree di esposizione della merce, se accessibili alla clientela. Non costituisce superficie di vendita, anche se accessibile alla clientela, l’area scoperta, purché adiacente all’esercizio commerciale e di dimensioni non superiori al 20 per cento della superficie di vendita e quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, servizi, spazi collocati oltre le casse, uffici se non accessibili alla clientela.

L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di vendita fino ai limiti di una media struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal SUAP (con notifica sanitaria se alimentare)

Per il subingresso, la riduzione superficie di vendita, la riduzione del settore merceologico, la modifica ragione sociale, la sospensione temporanea dell'attività, la riapertura anticipata, la gestione di reparto, la cessazione definitiva, è necessario presentare una Comunicazione Unica (con notifica sanitaria se alimentare)

Come fare

L'istanza o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente mediante l'utilizzo della piattaforma regionale.

L'istanza per una nuova apertura deve essere presentata contestualmente alla richiesta per il rilascio del titolo edilizio.

Cosa serve

Per esercitare l'attività di commercio al dettaglio occorre:

  • avere la disponibilità dei locali (affitto, proprietà o altro titolo di godimento) con destinazione d'uso commerciale;
  • essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla normativa vigente.

Cosa si ottiene

L' Autizzazione Unica in caso di presentazione di istanza.

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'Autorizzazione Unica avviene in 90 gg dalla presentazione dell'istanza, fatte salve le eventuali sospensioni/interruzioni dei termini procedimentali e/o le richieste di proroga. Qualora l'apertura della media struttura di vendita prevedesse il rilascio di un titolo edilizio, l'efficacia dell'Autorizzazione è subordinata all'ottenimento del titolo medesimo.

La comunicazione è immediatamente efficace.

Costi

Esclusivamente per la SCIA o comunicazione del settore alimentare sono dovuti diritti sanitari relativi a prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende UUSSLL:
Per le nuove registrazioni e gli aggiornamenti della registrazione (Reg Ce 852/04 e reg 183/2005) l’importo è fissato in € 20,00 e, in attesa che l’Azienda USL completi l’adeguamento tecnologico che consentirà agli operatori di utilizzare PagoPA – pagamento spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti:

IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o Conto Corrente Postale n. 1037596903, entrambi intestati a “AZIENDA USL TOSCANA SUD EST” causale pagamento: Proventi D.Lgs. n. 32/2021.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio utilizzare il link sottostante

Oppure dal sito web della rete regionale dei suap: www.suap.toscana.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)

Via Guelfa 38, 52044, Cortona

tel: 0575 6074306 (Centralino)
email: suap@comune.cortona.ar.it
tel: 0575 6074320
tel: 0575 6074312
Argomenti:
  • Agricoltura
  • Commercio al minuto
  • Imprese

Pagina aggiornata il 15/05/2024 10:17:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

  • Leggi le domande frequenti
  • Richiedi assistenza
  • Prenota appuntamento
  • Chiama il centralino
  • Invia un messaggio su Whatsapp

Problemi in città

  • Segnalazione disservizio
Finanziato dall'Unione Europea
Stemma Comune di Cortona

Comune di Cortona

Amministrazione

  • Organi di governo
  • Aree Amministrative
  • Uffici
  • Enti e fondazioni
  • Politici
  • Personale Amministrativo
  • Documenti e dati

Categorie di servizio

  • Anagrafe e stato civile
  • Cultura e tempo libero
  • Imprese e commercio
  • Appalti pubblici
  • Catasto e urbanistica
  • Mobilità e trasporti
  • Educazione e formazione
  • Giustizia e sicurezza pubblica
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
  • Ambiente
  • Salute, benessere e assistenza
  • Autorizzazioni

Novità

  • Notizie
  • Comunicati
  • Avvisi
  • Archivio

Vivere il comune

  • Luoghi
  • Eventi

Contatti

Comune di Cortona
Piazza della Repubblica 13, 52044 Cortona (AR)
Codice fiscale / P. IVA: 00137520516

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centralino unico: 0575 6371
PEC: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

  • Iscriviti alla newsletter
  • Leggi le FAQ
  • Prenotazione appuntamento
  • Segnalazione disservizio
  • Richiesta d'assistenza
  • Amministrazione trasparente
  • Informativa Privacy
  • Note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Attuazione misure PNRR

Seguici su

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
Mappa del sito Cookie Policy Piano di miglioramento del sito

Cerca

FORSE STAVI CERCANDO
  • Iscrizione alla mensa scolastica
  • Trasporto scolastico
  • Tassa Rifiuti (TARI)

Caricamento

Caricamento...

Benvenuto nel Comune di Cortona