Cos'è?
L'evento nasce grazie alla Regione Toscana che dal 2022 ha emanato un bando 'Custodi della montagna toscana' per sostenere l’avvio o la riorganizzazione di attività di piccole, medie e micro imprese nei comuni montani.
All'interno dell'intervento sono stati coinvolti i Comuni toscani con i cosiddetti ‘Patti di comunità, ovvero patti sottoscritti tra i Comuni e le imprese che vi operano e che riguardano la cura del territorio e la conservazione della biodiversità.
Nel novembre 2023 tre aziende cortonesi Fattoria Brena di Negrila Ramona, Alba Società Agricola e La Montagna Cortonese cooperativa di comunità hanno firmato il patto con il Comune di Cortona. La giornata del 5 ottobre 2024 rappresenta il primo appuntamento della programmazione quinquennale per la promozione e divulgazione di due importanti prodotto locali quali il vino e l'olio evo, a cura delle due aziende agricole site nella montagna cortonese: Alba Società Agricola e Fattoria Brena.
Il pomeriggio prevede un duplice appuntamento: si inizia alle ore 15.00 presso il Museo MAEC, dopo i saluti istituzionali seguirà la visita guidata a cura di Paolo Giulierini e Silvia Neri su ‘Eleiva e Vinum – Doni del Mediterraneo’. Proseguirà, poi, con una merenda all'uliveto della Moreta con degustazione guidata di olio EVO, accompagnata da ciaccia locale, formaggi locali e dai pregiati vini di pinot nero della Fattoria Brena (Parcheggio Porta Colonia inferiore - Cortona) con esperto di olio Evo Raffaele Berni di Terontola.
In caso di maltempo la merenda si svolgerà presso il Tuscan Clay Lab Cortona in Via Nazionale 42 in centro storico alle ore 16,30. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.