Il Terre d'Arezzo Music Festival 2024, alla sua XIX edizione, con un cartellone di oltre 30 eventi in tutta la Provincia di Arezzo, arriva a Cortona con un Concerto per Pianoforte e Orchestra davvero prestigioso e con programma di raro ascolto. Il concerto avrà luogo presso la Chiesa di San Domenico a Cortona, sabato 24 agosto 2024, alle ore 21.15.
Protagonisti della serata saranno due artisti provenienti dalla Germania, il Duo Pianistico formato da Florian Koltun e Xin Wang. Il Duo vanta un'attività concertistica internazionale di alto profilo, che li ha visti esibirsi nelle più importanti sedi in tutto il mondo. Insieme a loro, suonerà la Cor Orchestra di Cortona, ensemble che in pochi anni già si è distinto per la professionalità e qualità delle sue interpretazioni, sia nel campo del repertorio sinfonico che del repertorio lirico.
In programma il Concerto per Pianoforte e 4 mani e Orchestra di Carl Czerny (1791-1857), opera di grande difficoltà e impegno per i solisti nonché per l'orchestra.
Carl Czery, nato e vissuto a Vienna, è stato uno dei più importanti pianisti, compositori e didatti dell'800. Essendo stato allievo di Salieri e di Beethoven, fu maestro di Franz Liszt ed ebbe una enorme influenza sullo sviluppo della tecnica pianistica moderna e sullo studio della musica di Bach.
Insieme al Concerto di Czerny, il programma prevede anche una importante composizione per sola orchestra di Edward Grieg (1843-1907), la Holberg Suite, suite in "stile antico" del grande compositore norvegese, che ebbe il merito di portare il folklore e le armonie della sua terra nella musica colta dell'800.
Il concerto si svolge ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni info@terredarezzomusicfestival.it - www.terredarezzomusicfestival.it