A chi è rivolto
Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge.
Descrizione
Domanda di autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata ai sensi del DPR 31/2017.
Da richiedere per intervenire su immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge, preliminarmente al necessario titolo abilitativo edilizio, per gli interventi previsti nell’Allegato B del DPR 31/2017.
In base al Codice dei beni culturali e del paesaggio, disciplinato dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, per poter eseguire interventi su tali beni devono richiedere l’autorizzazione paesaggistica all’amministrazione competente.
L’autorizzazione paesaggistica secondo il procedimento semplificato normato dal DPR 31/2017 deve essere richiesta per gli interventi di lieve entità elencati nell’Allegato B del citato decreto.
Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica da parte del Comune, quale amministrazione preposta, è subordinato al parere favorevole della Commissione Comunale del Paesaggio (CCP) e della Soprintendenza territorialmente competente.
L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo abilitativo (permesso di costruire, SCIA, CILA) necessario per l’esecuzione dell'intervento urbanistico-edilizio.
Come fare
La richiesta di autorizzazione paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta e utilizzando il modello di Domanda di Autorizzazione Paesaggistica Semplificata scaricabile in "Moduli e allegati".
Cosa serve
- Relazione paesaggistica - procedimento semplificato di un tecnico abilitato utilizzando il modello di Relazione Paesaggistica Semplificata scaricabile in "Moduli e allegati"
- Estratto cartografia con indicazione della tutela paesaggistica (stradario/CTR/IGM/ortofoto/PIT/PTCP/PSI/RU)
- Estratto catastale
- Documentazione fotografica con evidenziati punti di ripresa
- Elaborati grafici (stato di fatto, progetto, sovrapposizione)
- Documentazione di progetto (schede tecniche, ecc...)
- Quietanza di versamento diritti di segreteria
- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo
- Copia fotostatica dei documenti di identità dei soggetti sottoscritti.
- Copia fotostatica del documento di identità del tecnico incaricato.
- Procura speciale per la presentazione telematica da parte del tecnico incaricato.
Cosa si ottiene
Autorizzazione Paesaggistica Semplificata preliminare al titolo abilitativo edilizio, per l’esecuzione di interventi di lieve entità, elencati nell’Allegato B del DPR 31/2017, su immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge.
Tempi e scadenze
Il Comune, dopo il ricevimento della richiesta, svolge le verifiche di competenza, convoca la Commissione Comunale per il Paesaggio (CCP), richiede integrazioni in caso di incompletezza della documentazione prodotta, con sospensione dei termini del procedimento, ed invia alla Soprintendenza competente la proposta di rilascio dell’autorizzazione.
La Soprintendenza ha 20 giorni dal ricevimento della proposta per esprimere il proprio parere vincolante; se positivo il Comune rilascia l'atto . Se negativo, viene inviato preavviso di rigetto ai sensi dell’art.10bis della L241/90 e rigettata la richiesta solo in assenza o non accoglibilità di osservazioni.
L’autorizzazione paesaggistica ottenuta è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.
Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.
I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.
Costi
- Se la pratica viene trasmessa per via telematica 40,00 € per spese di istruttoria
- Se la pratica viene trasmessa in modalità cartacea 60,00 € per spese di istruttoria
- Eventuale marca da bollo da 16,00 € nei casi previsti
I versamenti possono essere effettuati tramite pagoPA o gli altri canali di pagamento messi a disposizione dal Comune.
Accedi al servizio
La richiesta di autorizzazione paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC protocollo@pec.comune.cortona.ar.it al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta oppure presso l'Ufficio Protocollo.
Condizioni di servizio