A chi è rivolto
Anziani autosufficienti e non autosufficienti.
Descrizione
Il Centro Residenziale Camilla Sernini è una struttura socio sanitaria mista che accoglie anziani non autosufficienti ed autosufficienti, previa valutazione e definizione della Commissione UVM ASL .
I posti letto per non autosufficienti necessitano del riconoscimento del titolo d’acquisto da parte della Asl.
I posti letto per autosufficienti sono solo per i residenti nel Comune di Cortona e la domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune con la relativa documentazione sanitaria richiesta.
L’accoglienza può essere temporanea e/o continuativa.
Come fare
L’accesso alla struttura è subordinato ad una valutazione multidisciplinare dell’UVM ASL che definisce il grado di autosufficienza o non autosufficienza.
Gli anziani valutati autosufficienti dalla Uvm, residenti nel Comune di Cortona, devono fare domanda presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.
Cosa serve
Percorso di valutazione dell’UVM Asl, che prende avvio con la segnalazione presso i Punti Insieme comunali ed Asl (Sportello PUA c/o Casa della salute Camucia).
Cosa si ottiene
Ospitalità residenziale temporanea e/o prolungata.
Tempi e scadenze
L’ospitalità in RSA/RA è subordinata alla conclusione del percorso di valutazione dell’auto o non autosufficienza da parte della Commissione Uvm AsL e nel caso di riconoscimento di non autosufficienza al riconoscimento da parte della stessa Asl del titolo di acquisto (retta sanitaria), temporaneo e/o definitivo. Sia l’ospitalità per persone non autosufficienti che per persone non autosufficienti è sempre subordinata alla effettiva disponibilità dei posti letto.
Accedi al servizio
La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
La permanenza in struttura è subordinata al possesso dei requisiti previsti: per i posti letto per non autosufficienti è necessario il possesso del titolo d’acquisto riconosciuto dalla Commissione UVM Asl; per i posti letto per autosufficienti il possesso della condizione di autosufficienza. Il venir meno della condizione di autosufficienza comporta l’avvio di una nuova valutazione Uvm.