A chi è rivolto
Il servizio Nidi gratis si rivolge ai nuclei familiari, con Isee fino a 35.000,00 euro, in cui sono presenti bambini e bambine, con un’età compresa tra 3 e 36 mesi, residenti in un Comune della Toscana e iscritti per l’ a. e. 2024/2025 ad un servizio educativo per la prima infanzia comunale o privato accreditato risultante nell'elenco approvato dalla Regione Toscana.
Descrizione
Avviso pubblico della Regione Toscana finalizzato a promuovere e sostenere, nel territorio regionale, la frequenza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia (comunali o privati accreditati), il cui elenco è stato previamente approvato dalla Regione Toscana, consentendo alle famiglie di abbattere i costi delle tariffe/rette.
Copertura geografica
Come fare
La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale (accesso SPID, CIE, CNS) in conformità a quanto disposto dall'avviso regionale denominato "Misura Nidi Gratis" indicando il servizio educativo presso cui è iscritto il/la bambino/a e che deve essere presente tra quelli previsti nell’elenco delle strutture ammesse approvato dalla Regione.
Cosa serve
- SPID o CIE o CNS per accedere all'applicativo;
- ISEE in corso di validità e con DSU correttamente attestata;
- Codice fiscale dell’intestatario dell’ISEE.
Cosa si ottiene
Contributo economico regionale.
La misura Nidi gratis prevede un sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia, tale sconto si applica alle famiglie richiedenti e che sono risultate assegnatarie per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (c.d. “Bonus nido nazionale”), fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2024 a luglio 2025.
Tempi e scadenze
Dalle ore 9:00 del 29 maggio 2024 alle ore 18:00 del 27 giugno 2024: presentazione delle domande attraverso l'applicativo della Regione Toscana.
Costi
La presentazione della domanda è gratuita.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata presente nel portale della Regione Toscana