Vai ai contenuti Vai al footer
Regione Toscana
Accedi all'area personale
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
Cerca
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Vivere il Comune
  • Elezioni
  • Elezioni Trasparenti
  • Turismo
  • Tutti gli argomenti
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  1. Home/
  2. Servizi/
  3. Catasto e urbanistica/
  4. Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Il documento certifica la destinazione urbanistica.

  • Servizio attivo

Il certificato ha la finalità di accertare la destinazione urbanistica e i parametri urbanistici del terreno per il quale è stato richiesto.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Stampa
  • Invia

  • A chi è rivolto
  • Descrizione
  • Come fare
  • Cosa serve
  • Cosa si ottiene
  • Tempi e scadenze
  • Costi
  • Procedure
  • Accedi al servizio
  • Condizioni di servizio
  • Contatti
  • Casi particolari
  • Ulteriori informazioni
  • Moduli e allegati

A chi è rivolto

A tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Il CDU non si redige quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3).
Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4), ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

Come fare

L'istanza deve essere presentata al Comune di Cortona con una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso l'ufficio protocollo del Comune;
  • tramite posta elettronica certificata.

Il certificato può essere ritirato presso gli Uffici Urbanistica-Edilizia

Cosa serve

  • Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU);
  • copia del documento d'identità;
  • estratto mappa catasto terreni;
  • dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificati;
  • n. 2 Marche da Bollo da € 16,00 (presentazione e ritiro).

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica con validità di un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

Tempi e scadenze

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Si può richiedere la procedura di urgenza con la quale il certificato viene rilasciato nei seguenti 7 giorni lavorativi a fronte di un aumento del costo dei diritti di segreteria dovuti.

Costi

Diritti di Segreteria:

  • Terreni agricoli fino a 5 Particelle € 50,00
  • Terreni siti in zone residenziali, produttive e perequazione € 55,00
  • Terreni siti in altre zone € 55,00

Maggiorazione per numero di particelle:

  • fino a 5 Particelle € 0,00
  • fino a 10 Particelle € 25,00
  • oltre 10 particelle € 50,00

Urgenza 50,00 più il dovuto.

N. 2 Marche da Bollo da € 16,00 (presentazione e ritiro).

Il pagamento potrà essere effettuato tramite pagoPA, bonifico bancario o direttamente allo sportello Tesoreria del Comune.

Procedure collegate all'esito

Il certificato può essere ritirato presso gli Uffici Urbanistica-Edilizia, siti in via Guelfa 38 - 52044 Cortona:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00;
  • il Martedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 17:30.

Accedi al servizio

L’istanza deve essere presentata al comune di Cortona con una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso l'ufficio protocollo del Comune;
  • tramite posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

Condizioni di servizio

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Urbanistica Edilizia

Via Guelfa 38, 52044, Cortona

tel: 0575 6074306
email: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

Casi particolari

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Ulteriori informazioni

Normative di riferimento:

  • Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3
  • Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4

Moduli e allegati

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU) - Formato PDF

Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificati

Argomenti:
  • Urbanizzazione

Pagina aggiornata il 18/04/2025 10:24:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

  • Leggi le domande frequenti
  • Richiedi assistenza
  • Prenota appuntamento
  • Chiama il centralino
  • Invia un messaggio su Whatsapp

Problemi in città

  • Segnalazione disservizio
Finanziato dall'Unione Europea
Stemma Comune di Cortona

Comune di Cortona

Amministrazione

  • Organi di governo
  • Aree Amministrative
  • Uffici
  • Enti e fondazioni
  • Politici
  • Personale Amministrativo
  • Documenti e dati

Categorie di servizio

  • Anagrafe e stato civile
  • Cultura e tempo libero
  • Imprese e commercio
  • Appalti pubblici
  • Catasto e urbanistica
  • Mobilità e trasporti
  • Educazione e formazione
  • Giustizia e sicurezza pubblica
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
  • Ambiente
  • Salute, benessere e assistenza
  • Autorizzazioni

Novità

  • Notizie
  • Comunicati
  • Avvisi
  • Archivio

Vivere il comune

  • Luoghi
  • Eventi

Contatti

Comune di Cortona
Piazza della Repubblica 13, 52044 Cortona (AR)
Codice fiscale / P. IVA: 00137520516

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centralino unico: 0575 6371
PEC: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

  • Iscriviti alla newsletter
  • Leggi le FAQ
  • Prenotazione appuntamento
  • Segnalazione disservizio
  • Richiesta d'assistenza
  • Amministrazione trasparente
  • Informativa Privacy
  • Note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Attuazione misure PNRR

Seguici su

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
Mappa del sito Cookie Policy Piano di miglioramento del sito

Cerca

FORSE STAVI CERCANDO
  • Iscrizione alla mensa scolastica
  • Trasporto scolastico
  • Tassa Rifiuti (TARI)

Caricamento

Caricamento...

Benvenuto nel Comune di Cortona