Vai ai contenuti Vai al footer
Regione Toscana
Accedi all'area personale
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
Cerca
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Vivere il Comune
  • Elezioni
  • Elezioni Trasparenti
  • Turismo
  • Tutti gli argomenti
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  1. Home/
  2. Servizi/
  3. Catasto e urbanistica/
  4. Autorizzazione paesaggistica - Procedimento ordinario

Autorizzazione paesaggistica - Procedimento ordinario

  • Servizio attivo

Domanda di autorizzazione paesaggistica per intervenire su immobili e aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge, preliminarmente al necessario titolo abilitativo edilizio.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Stampa
  • Invia

  • A chi è rivolto
  • Descrizione
  • Come fare
  • Cosa serve
  • Cosa si ottiene
  • Tempi e scadenze
  • Costi
  • Accedi al servizio
  • Condizioni di servizio
  • Contatti
  • Moduli e allegati

A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge.

Descrizione

Domanda di autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria ai sensi dell'art. 146 del D.Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 ed ai sensi dell'art. 152 della L.R. n. 65 del 10 novembre 2014.

Da richiedere per intervenire su immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge, preliminarmente al necessario titolo abilitativo edilizio.

In base al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n.42, i proprietari possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, per poter eseguire interventi su tali beni devono richiedere l’autorizzazione paesaggistica all’amministrazione competente.

L’autorizzazione paesaggistica secondo il procedimento ordinario normato dall’art.146 del DLgs 42/2004 deve essere richiesta per gli interventi che non sono soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato riguardante gli interventi di lieve entità elencati nell’Allegato A e B del DPR 31/2017.

Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica da parte del Comune, quale amministrazione preposta, è subordinato ai pareri della Commissione Comunale per il Paesaggio (CCP) e della Soprintendenza territorialmente competente.

L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo abilitativo (Permesso di Costruire, SCIA, CILA) necessario per l’esecuzione dell'intervento urbanistico-edilizio.

Come fare

La richiesta di autorizzazione paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta e utilizzando il modello di Domanda di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria scaricabile in "Moduli e Allegati".

Cosa serve

  • Relazione paesaggistica procedimento ordinario di un tecnico abilitato utilizzando il modello di Relazione Paesaggistica Ordinaria ai sensi del DPCM 2005 scaricabile in "Moduli e Allegati"
  • Estratto cartografia con indicazione della tutela paesaggistica (stradario/CTR/IGM/ortofoto/PIT/PTCP/PSI/RU)
  • Estratto catastale
  • Documentazione fotografica con evidenziati punti di ripresa
  • Elaborati grafici (stato di fatto, progetto, sovrapposizione)
  • Documentazione di progetto (schede tecniche, ecc...)
  • Renders e/o inserimenti fotografici del progetto
  • Quietanza di versamento diritti di segreteria
  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo
  • Copia fotostatica dei documenti di identità dei soggetti sottoscritti.
  • Copia fotostatica del documento di identità del tecnico incaricato.
  • Procura speciale per la presentazione telematica da parte del tecnico incaricato.

Cosa si ottiene

Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria preliminare al titolo abilitativo edilizio per l’esecuzione di interventi su immobili ed aree di interesse paesaggistico.

Tempi e scadenze

Il Comune ha 40 giorni di tempo dal ricevimento della richiesta per svolgere le verifiche di competenza, richiedere integrazioni in caso di incompletezza della documentazione prodotta, con sospensione dei termini del procedimento.

Il Comune acquisisce il parere della Commissione Comunale per il Paesaggio (CCP).

In caso di parere favorevole della CCP viene inviata una proposta di rilascio dell’autorizzazione alla Soprintendenza competente; in caso di parere contrario viene inviata alla Soprintendenza la proposta di rigetto dell'autorizzazione.

La Soprintendenza ha 45 giorni dal ricevimento per esprimere il proprio parere vincolante:

  • se positivo, il Comune rilascia l’autorizzazione paesaggistica.
  • se negativo, viene inviato preavviso di rigetto della Soprintendenza ai sensi dell’art.10bis della L241/90 e quindi viene rigettata la richiesta solo in assenza o non accoglibilità delle osservazioni rese entro 10gg.

L’autorizzazione paesaggistica ottenuta è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.

Costi

  • Se la pratica viene trasmessa per via telematica 40,00 € per spese di istruttoria
  • Se la pratica viene trasmessa in modalità cartacea 60,00 € per spese di istruttoria
  • Eventuale marca da bollo da 16,00 € nei casi previsti

I versamenti possono essere effettuati tramite pagoPA o gli altri canali di pagamento messi a disposizione dal Comune.

Accedi al servizio

La richiesta di autorizzazione paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC protocollo@pec.comune.cortona.ar.it al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta oppure presso l'Ufficio Protocollo.

Condizioni di servizio

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Responsabile del Procedimento per Autorizzazione Paesaggistica

Arch. Silvia Vespasiani

Tel: 0575 6074 313

Email: s.vespasiani@comune.cortona.ar.it

Unità Organizzativa Responsabile

Urbanistica Edilizia

Via Guelfa 38, 52044, Cortona

tel: 0575 6074306
email: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

Moduli e allegati

Domanda di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria

Relazione di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria ai sensi del DPCM 2005

Argomenti:
  • Urbanizzazione

Pagina aggiornata il 18/04/2025 10:17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

  • Leggi le domande frequenti
  • Richiedi assistenza
  • Prenota appuntamento
  • Chiama il centralino
  • Invia un messaggio su Whatsapp

Problemi in città

  • Segnalazione disservizio
Finanziato dall'Unione Europea
Stemma Comune di Cortona

Comune di Cortona

Amministrazione

  • Organi di governo
  • Aree Amministrative
  • Uffici
  • Enti e fondazioni
  • Politici
  • Personale Amministrativo
  • Documenti e dati

Categorie di servizio

  • Anagrafe e stato civile
  • Cultura e tempo libero
  • Imprese e commercio
  • Appalti pubblici
  • Catasto e urbanistica
  • Mobilità e trasporti
  • Educazione e formazione
  • Giustizia e sicurezza pubblica
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
  • Ambiente
  • Salute, benessere e assistenza
  • Autorizzazioni

Novità

  • Notizie
  • Comunicati
  • Avvisi
  • Archivio

Vivere il comune

  • Luoghi
  • Eventi

Contatti

Comune di Cortona
Piazza della Repubblica 13, 52044 Cortona (AR)
Codice fiscale / P. IVA: 00137520516

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centralino unico: 0575 6371
PEC: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

  • Iscriviti alla newsletter
  • Leggi le FAQ
  • Prenotazione appuntamento
  • Segnalazione disservizio
  • Richiesta d'assistenza
  • Amministrazione trasparente
  • Informativa Privacy
  • Note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Attuazione misure PNRR

Seguici su

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
Mappa del sito Cookie Policy Piano di miglioramento del sito

Cerca

FORSE STAVI CERCANDO
  • Iscrizione alla mensa scolastica
  • Trasporto scolastico
  • Tassa Rifiuti (TARI)

Caricamento

Caricamento...

Benvenuto nel Comune di Cortona