Vai ai contenuti Vai al footer
Regione Toscana
Accedi all'area personale
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
Cerca
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Vivere il Comune
  • Elezioni
  • Elezioni Trasparenti
  • Turismo
  • Tutti gli argomenti
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  1. Home/
  2. Servizi/
  3. Catasto e urbanistica/
  4. Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

  • Servizio attivo

Sanatoria per interventi realizzati in zona interessata dal vincolo paesaggistico senza la prescritta autorizzazione.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Stampa
  • Invia

  • A chi è rivolto
  • Descrizione
  • Come fare
  • Cosa serve
  • Cosa si ottiene
  • Tempi e scadenze
  • Costi
  • Procedure
  • Accedi al servizio
  • Condizioni di servizio
  • Contatti
  • Moduli e allegati

A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico tutelati dalla legge.

Descrizione

In base al Codice dei beni culturali e del paesaggio, disciplinato dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, per poter eseguire interventi su tali beni devono richiedere l’autorizzazione paesaggistica all’amministrazione competente.

L'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi, ad esclusione dei casi indicati dagli artt. 167 e 181 del DLgs 42/2044, per i quali è possibile richiedere l’accertamento di compatibilità paesaggistica, e precisamente:

  • per lavori realizzati in assenza o difformità dell’autorizzazione paesaggistica che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
  • per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
  • per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'art.3 del DPR 380/2001.

Si applica l'art.167 del DLgs 42/2004 anche nel caso di violazione degli obblighi previsti dal DPR 31/2017, che individua gli interventi di lieve entità sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.

Il rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica da parte del Comune, quale amministrazione preposta, è subordinato al parere vincolante della Soprintendenza territorialmente competente.

Come fare

La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta e utilizzando il modello di Domanda di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica scaricabile in "Moduli e allegati".

Cosa serve

  • Relazione di accertamento di compatibilità paesaggistica di un tecnico abilitato
  • Estratto cartografia con indicazione della tutela paesaggistica (stradario/CTR/IGM/ortofoto/PIT/PTCP/PSI/RU)
  • Estratto catastale
  • Documentazione fotografica con evidenziati punti di ripresa
  • Elaborati grafici (stato di fatto, stato autorizzato, stato rilevato, sovrapposizione)
  • Documentazione di progetto (schede tecniche, ecc...)
  • Quietanza di versamento diritti di segreteria
  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo
  • Copia fotostatica dei documenti di identità dei soggetti sottoscritti.
  • Copia fotostatica del documento di identità del tecnico incaricato.
  • Procura speciale per la presentazione telematica da parte del tecnico incaricato.

Cosa si ottiene

Il rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica.

Tempi e scadenze

Il termine per la conclusione del procedimento di accertamento è di 180 giorni dal ricevimento della richiesta, entro i quali il Comune svolge le verifiche di competenza, richiede integrazioni in caso di incompletezza della documentazione prodotta, con sospensione dei termini del procedimento, ed acquisisce il parere della Commissione Comunale del Paesaggio (CCP) e quello vincolante della Soprintendenza competente, che ha 90 giorni per esprimersi.

Costi

  • Se la pratica viene trasmessa per via telematica 40,00 € per spese di istruttoria
  • Se la pratica viene trasmessa in modalità cartacea 60,00 € per spese di istruttoria
  • Eventuale marca da bollo da 16,00 € nei casi previsti

I versamenti possono essere effettuati tramite pagoPA o gli altri canali di pagamento messi a disposizione dal Comune.

Procedure collegate all'esito

In caso di rigetto della richiesta di accertamento si applica la sanzione demolitoria prevista dall’art.167, comma 1 del D.Lgs.42/04.

Accedi al servizio

La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite PEC protocollo@pec.comune.cortona.ar.it al Comune di Cortona indicando nell’oggetto la richiesta oppure presso l'Ufficio Protocollo.

Condizioni di servizio

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Responsabile del Procedimento per Autorizzazione Paesaggistica

Arch. Silvia Vespasiani

Tel: 0575 6074 313

Email: s.vespasiani@comune.cortona.ar.it

Unità Organizzativa Responsabile

Urbanistica Edilizia

Via Guelfa 38, 52044, Cortona

tel: 0575 6074306
email: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

Moduli e allegati

Domanda di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Argomenti:
  • Urbanizzazione

Pagina aggiornata il 18/04/2025 10:08:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

  • Leggi le domande frequenti
  • Richiedi assistenza
  • Prenota appuntamento
  • Chiama il centralino
  • Invia un messaggio su Whatsapp

Problemi in città

  • Segnalazione disservizio
Finanziato dall'Unione Europea
Stemma Comune di Cortona

Comune di Cortona

Amministrazione

  • Organi di governo
  • Aree Amministrative
  • Uffici
  • Enti e fondazioni
  • Politici
  • Personale Amministrativo
  • Documenti e dati

Categorie di servizio

  • Anagrafe e stato civile
  • Cultura e tempo libero
  • Imprese e commercio
  • Appalti pubblici
  • Catasto e urbanistica
  • Mobilità e trasporti
  • Educazione e formazione
  • Giustizia e sicurezza pubblica
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
  • Ambiente
  • Salute, benessere e assistenza
  • Autorizzazioni

Novità

  • Notizie
  • Comunicati
  • Avvisi
  • Archivio

Vivere il comune

  • Luoghi
  • Eventi

Contatti

Comune di Cortona
Piazza della Repubblica 13, 52044 Cortona (AR)
Codice fiscale / P. IVA: 00137520516

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centralino unico: 0575 6371
PEC: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

  • Iscriviti alla newsletter
  • Leggi le FAQ
  • Prenotazione appuntamento
  • Segnalazione disservizio
  • Richiesta d'assistenza
  • Amministrazione trasparente
  • Informativa Privacy
  • Note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Attuazione misure PNRR

Seguici su

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
Mappa del sito Cookie Policy Piano di miglioramento del sito

Cerca

FORSE STAVI CERCANDO
  • Iscrizione alla mensa scolastica
  • Trasporto scolastico
  • Tassa Rifiuti (TARI)
  • Servizio Taxi

Caricamento

Caricamento...

Benvenuto nel Comune di Cortona