Rimozione di manufatti contenenti amianto da parte di cittadini residenti a seguito di avviso pubblico periodico
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Servizio attivo
Il Comune di Cortona, in collaborazione con SEI Toscana, ha attivato, per l'ambito domestico, il progetto "STOP-AMIANTO" per la rimozione e smaltimento di piccoli quantitativi di materiale in cemento amianto. Il servizio è finalizzato esclusivamente al ritiro di rifiuti prodotti da privati cittadini in regola con la posizione TARI, residenti o proprietari di immobili nel Comune di Cortona.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti che hanno necessità di smaltire piccole quantità di materiale contenente cemento amianto.
Descrizione
Nel caso in cui i cittadini residenti abbiano necessità di smaltire piccoli quantitativi di materiale contenente cemento amianto, presenti su immobili di proprietà (canne fumarie, cisterne acqua, coperture ect) posso fare richiesta di smaltimento al Comune, provvedendo alla rimozione e confezionamento del materiale in autonomia, mediante kit forniti dal gestore del servizio.
Il costo del servizio sarà in parte a carico del cittadino ed in parte a carico del Comune.
Il numero di domande a cui spetterà il servizio è indicato nel vigente Avviso.
Come fare
Può essere presentata domanda utilizzando l’apposita modulistica scaricabile nella sezione Moduli e allegati.
La domanda dovrà essere presentata al comune di Cortona con una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano presso il protocollo comunale o uffici DEC del Comune;
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it
Cosa serve
- Modulo Domanda con dichiarazioni a carico del proprietario dell'immobile sulla natura dei manufatti in cemento e amianto rimossi in proprio compilato;
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia del Codice Fiscale.
Cosa si ottiene
Attivazione del Servizio (se si rientra nel numero di domande ammesse).
Tempi e scadenze
I tempi di scadenza per la presentazione della domanda sono quelli indicati nell’Avviso Pubblico.
Per l'anno 2024 la scadenza è fissata al 30/09/2024. Potrà essere pubblicato un nuovo avviso di proroga dei termini di presentazione qualora non venga raggiunto il numero di 10 domande ammissibili.
Costi
Rimangono a carico dell’utenza richiedente il pagamento dei costi per l’ acquisto del kit amianto (pari a €/cad 69,00 + IVA di legge) e delle spese per lo smaltimento, in rapporto al peso del materiale conferito presso gli impianti di destinazione (oneri di smaltimento €/kg 0,69 + IVA di legge per manufatti in cemento-amianto piani ed in lastre e €/kg 2,30 + IVA di legge per manufatti in cemento-amianto voluminosi, come serbatoi, canne fumarie, ec.).
Il cittadino dovrà pagare direttamente a SEI Toscana.
Procedure collegate all'esito
Verifica dei requisiti dei richiedenti presso l’Ufficio Tributi (regolarità pagamenti TARI).
Accedi al servizio
I cittadini possono richiedere l’intervento mediante apposita modulistica scaricabile nella sezione Moduli e allegati, da inviare con una delle seguenti modalità:
- PEC all’ indirizzo istituzionale: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it
- consegna a mano presso l’ Ufficio Protocollo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
Essere in regola con i pagamenti TARI