Vai ai contenuti Vai al footer
Regione Toscana
Accedi all'area personale
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
Cerca
Stemma Comune di Cortona
Comune di Cortona
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Vivere il Comune
  • Elezioni
  • Elezioni Trasparenti
  • Turismo
  • Tutti gli argomenti
Seguici su
  • Twitter
  • Facebook
  • Youtube
  1. Home/
  2. Servizi/
  3. Ambiente/
  4. Rimozione di manufatti contenenti amianto da parte di cittadini residenti a seguito di avviso pubblico periodico

Rimozione di manufatti contenenti amianto da parte di cittadini residenti a seguito di avviso pubblico periodico

  • Servizio attivo

Il Comune di Cortona, in collaborazione con SEI Toscana, ha attivato, per l'ambito domestico, il progetto "STOP-AMIANTO" per la rimozione e smaltimento di piccoli quantitativi di materiale in cemento amianto. Il servizio è finalizzato esclusivamente al ritiro di rifiuti prodotti da privati cittadini in regola con la posizione TARI, residenti o proprietari di immobili nel Comune di Cortona.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Stampa
  • Invia

  • A chi è rivolto
  • Descrizione
  • Come fare
  • Cosa serve
  • Cosa si ottiene
  • Tempi e scadenze
  • Costi
  • Procedure
  • Accedi al servizio
  • Condizioni di servizio
  • Contatti
  • Vincoli
  • Moduli e allegati

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti che hanno necessità di smaltire piccole quantità di materiale contenente cemento amianto.

Descrizione

Nel caso in cui i cittadini residenti abbiano necessità di smaltire piccoli quantitativi di materiale contenente cemento amianto, presenti su immobili di proprietà (canne fumarie, cisterne acqua, coperture ect) posso fare richiesta di smaltimento al Comune, provvedendo alla rimozione e confezionamento del materiale in autonomia, mediante kit forniti dal gestore del servizio.
Il costo del servizio sarà in parte a carico del cittadino ed in parte a carico del Comune.
Il numero di domande a cui spetterà il servizio è indicato nel vigente Avviso.

Come fare

Può essere presentata domanda utilizzando l’apposita modulistica scaricabile nella sezione  Moduli e allegati. 

La domanda dovrà essere presentata al comune di Cortona con una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso il protocollo comunale o uffici DEC del Comune;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

Cosa serve

  • Modulo Domanda con dichiarazioni a carico del proprietario dell'immobile sulla natura dei manufatti in cemento e amianto rimossi in proprio compilato;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del Codice Fiscale.

Cosa si ottiene

Attivazione del Servizio (se si rientra nel numero di domande ammesse).

Tempi e scadenze

I tempi di scadenza per la presentazione della domanda sono quelli indicati nell’Avviso Pubblico.
Per l'anno 2024 la scadenza è fissata al 30/09/2024. Potrà essere pubblicato un nuovo avviso di proroga dei termini di presentazione qualora non venga raggiunto il numero di 10 domande ammissibili.

Costi

Rimangono a carico dell’utenza richiedente il pagamento dei costi per l’ acquisto del kit amianto (pari a €/cad 69,00 + IVA di legge) e delle spese per lo smaltimento, in rapporto al peso del materiale conferito presso gli impianti di destinazione (oneri di smaltimento €/kg 0,69 + IVA di legge per manufatti in cemento-amianto piani ed in lastre e €/kg 2,30 + IVA di legge per manufatti in cemento-amianto voluminosi, come serbatoi, canne fumarie, ec.).

Il cittadino dovrà pagare direttamente a SEI Toscana.

Procedure collegate all'esito

Verifica dei requisiti dei richiedenti presso l’Ufficio Tributi (regolarità pagamenti TARI).

Accedi al servizio

I cittadini possono richiedere l’intervento mediante apposita modulistica scaricabile nella sezione Moduli e allegati, da inviare con una delle seguenti modalità:

  •  PEC all’ indirizzo istituzionale: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it
  •  consegna a mano presso l’ Ufficio Protocollo.

 

 

Condizioni di servizio

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ambiente

Strada Regionale 71 Loc. Vallone - Ossaia, 52044, Cortona

tel: 0575 678408
fax: 0575 678626

Responsabile Ufficio Ambiente - Posizione Organizzativa

Ing. Lisa Ortolani - l.ortolani@comune.cortona.ar.it

Collaboratore Tecnico

Geom. Simona Arcangioli - s.arcangioli@comune.cortona.ar.it

Collaboratore Amministrativo

Pietro Novelli – p.novelli@comune.cortona.ar.it

Vincoli

Essere in regola con i pagamenti TARI

Moduli e allegati

Modulo Richiesta

Avviso 2024

Disciplinare 2024

Argomenti:
  • Igiene pubblica
  • Inquinamento

Pagina aggiornata il 27/08/2024 15:54:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

  • Leggi le domande frequenti
  • Richiedi assistenza
  • Prenota appuntamento
  • Chiama il centralino
  • Invia un messaggio su Whatsapp

Problemi in città

  • Segnalazione disservizio
Finanziato dall'Unione Europea
Stemma Comune di Cortona

Comune di Cortona

Amministrazione

  • Organi di governo
  • Aree Amministrative
  • Uffici
  • Enti e fondazioni
  • Politici
  • Personale Amministrativo
  • Documenti e dati

Categorie di servizio

  • Anagrafe e stato civile
  • Cultura e tempo libero
  • Imprese e commercio
  • Appalti pubblici
  • Catasto e urbanistica
  • Mobilità e trasporti
  • Educazione e formazione
  • Giustizia e sicurezza pubblica
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
  • Ambiente
  • Salute, benessere e assistenza
  • Autorizzazioni

Novità

  • Notizie
  • Comunicati
  • Avvisi
  • Archivio

Vivere il comune

  • Luoghi
  • Eventi

Contatti

Comune di Cortona
Piazza della Repubblica 13, 52044 Cortona (AR)
Codice fiscale / P. IVA: 00137520516

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centralino unico: 0575 6371
PEC: protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

  • Iscriviti alla newsletter
  • Leggi le FAQ
  • Prenotazione appuntamento
  • Segnalazione disservizio
  • Richiesta d'assistenza
  • Amministrazione trasparente
  • Informativa Privacy
  • Note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Attuazione misure PNRR

Seguici su

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
Mappa del sito Cookie Policy Piano di miglioramento del sito

Cerca

FORSE STAVI CERCANDO
  • Iscrizione alla mensa scolastica
  • Trasporto scolastico
  • Tassa Rifiuti (TARI)

Caricamento

Caricamento...

Benvenuto nel Comune di Cortona