Il meteo ci mette lo zampino, per la giornata del 6 gennaio c'è un'allerta neve in codice giallo che interessa anche il territorio cortonese. Gli organizzatori del Natale hanno adottato delle variazioni al programma: il mercatino dei prodotti tipici è rinviato al pomeriggio di sabato 10 e all'intera giornata di domenica 11 gennaio.
Anche il presepe vivente di Pietraia è soggetto alle condizioni meteo (in programma ore 17,30), come anche il corteo dei Re Magi previsto dalle ore 16 da piazza Signorelli alla chiesa di San Domenico. Già annullata l’edizione del Presepe vivente a Creti prevista per l’Epifania. La Befana dalle 15 sarà in centro per consegnare dolciumi ai bambini, in caso di maltempo si troverà nella Casa di Babbo Natale, a palazzo Ferretti dove è presente il Santa Claus Virtual Express.
Momento conclusivo anche per la Mostra del modellismo e del giocattolo d’epoca che, insieme a tutte le attrazioni del Natale, chiude i battenti il 6 gennaio. Alle 17 nell’auditorium del Centro convegni Sant’Agostino si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento a tutti i collezionisti. Alle ore 18 è in programma l’arrivo della Befana in piazza della Repubblica con un tour nel centro storico per consegnare dolciumi.
Martedì 6 gennaio la compagnia teatrale «Gente de Santamrinova», con l’organizzazione della Proloco centro storico, mette in scena lo spettacolo «San Francesco in cammino». L’appuntamento è alle ore 21 alla chiesa di San Filippo.
Ogni sera i palazzi di piazza della Repubblica e la chiesa di San Domenico “si accendono” con le opere d’arte dedicate a San Francesco. Anche la Fortezza del Girifalco è protagonista del Natale con la mostra «Campioni si diventa», visibile fino al 6 gennaio. Il programma di Natale a Cortona è in costante aggiornamento su www.cortonanatale.it, i biglietti delle attrazioni si possono acquistare in via Nazionale 45 (Palazzo Ferretti), in via Guelfa 40 (Centro Convegni Sant’Agostino), ed online su www.cortonanatale.it con l’offerta dedicata «Christmas Family Card». Natale a Cortona è un evento promosso dall’Amministrazione comunale e organizzato da Cortona Sviluppo con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Coingas, Lfi e Coop, i cui soci hanno diritto a biglietto ridotto.